Sia che tu abbia acquistato un auto nuova o scelto un modello usato, tutelarti dai malfunzionamenti è utile. Le attenzioni possono essere quelle regolamentate dalle Leggi o quelle determinate da un contratto aggiuntivo. In entrambi i casi un elemento per mantenere la validità della garanzia è di poter dimostrare di aver rispettato il piano di manutenzione sottoponendo l’auto ai tagliandi. Per non perdere il diritto alla garanzia però non basta il cambio olio e filtri, occorre rispettare le prescrizioni del costruttore e avere documentazione fiscale che lo dimostri. Grazie a noi ed al nostro speciale software non dovrai preoccuparti di nulla perché riusciremo ad effettuare lavori di manutenzione senza andare ad intaccare la garanzia in alcun modo.
E’ buona norma cambiare gli ammortizzatori ogni 80mila chilometri, o comunque ogni 4/5 anni. In ogni caso ogni 20/30mila chilometri, a ogni tagliando e ai cambi gomme si dovrebbe anche effettuare un controllo per vedere se magari c’è qualche perdita di olio dagli steli.
Cambiare le pastiglie dei freni è molto importante per la sicurezza del veicolo. Indicativamente vanno sostituite ogni 25000 km o, al massimo, ogni due anni. Questo dipende dal personale stile di guida e dai km percorsi durante l’anno.
Il cambio dell’olio motore deve essere effettuato con una certa regolarità, in base al tipo di veicolo: Ogni 15.000 km per le auto a benzina. Ogni 25.000 km per le auto diesel. Ogni 12.000 km per le auto GPL.
Il filtro dell’abitacolo depura l’aria. Come per ogni filtro, la sua capacità di assorbimento è limitata. In ogni sistema di climatizzazione si trova un evaporatore. Con il tempo al suo interno si annidano batteri, funghi e microrganismi. Quindi è necessario eseguire regolarmente la disinfezione nell’evaporatore.
Si usa questo termine per sottolineare un approccio sinergico alla lavorazione dei sistemi di controllo elettronico e alle macchine meccaniche che questi regolano.
Il servizio di igienizzazione per gli interni dell’auto fornito da noi di GekoCar può essere veloce o completo: il suo prezzo dipende anche dallo stato di pulizia della macchina su cui intervenire.
Il servizio di revisione auto è un controllo periodico obbligatorio per tutti i veicoli in circolazione, che ha l’obiettivo di verificare la sicurezza e l’efficienza del veicolo. Consiste in una serie di controlli su diversi componenti del veicolo, come i freni, gli pneumatici, l’impianto di illuminazione, l’impianto frenante e molte altre.